Amazon pickup and returns building
Ricette

Vino di Natale: scelta classica o originale?

Il vino è un regalo di Natale classico, ma come scegliere quello giusto? Ecco alcuni consigli per stupire i vostri cari.

Riccardo C.
Riccardo C.

Selezione del vino per il tuo Natale

Il Natale si avvicina e, anche se stai cercando di resistere alla tentazione di montare l’albero di Natale, siamo sicuri che stai già pensando al menu per la cena del 24 o il pranzo del 25.

Che tu cambi il menu ogni anno o mantenga la stessa formula, sai che ci sono molte cose di cui preoccuparsi: dove acquistare le materie prime (carne, pesce, verdure), il gusto e le preferenze degli ospiti e, naturalmente, il vino da stappare.

Il vino di Natale

Scegliere il vino per Natale è un processo delicato

La moda dei vini di Natale

L’Italia è così radicalmente legata al vino, che fa parte della sua cultura e tradizione, che alcune tendenze qui non hanno avuto successo, ma altrove in Europa e oltre, molti “vini di Natale” sono prodotti e venduti.

Il più famoso esempio è probabilmente il Gluühwein, o Vin Brulè in italiano, originario dei paesi di lingua tedesca come Germania e Austria, ma il mondo dei vini aromatizzati non si ferma qui. Possiamo trovare vini con sciroppo d’acero, vini con distillati, birre e liquori con spezie e succhi di frutta.

La nostra opinione su queste bevande? Sono incredibili per scaldarsi mentre si passeggia in un mercatino di Natale o vicino a una pista di pattinaggio su ghiaccio, ma dovrebbero stare lontane dalla tavola della cena di Natale.

Selezione del vino per il tuo Natale

Ora, immergiamoci nel cuore di questo articolo e vediamo quali sono gli abbinamenti classici tra vino e cibo per il tuo Natale, nel caso tu stia cucinando qualcosa di italiano.

Agnolotti

Tutti conoscono gli agnolotti, vero? Questi incredibili sacchetti di pasta ripieni di carne, tipici del Piemonte, vengono tradizionalmente consumati accanto a un vino locale, il Barbaresco DOCG. Perché non dargli una svolta, abbinandoli invece a un Montepulciano d’Abruzzo DOC?

Baccalà alla Vicentina

Spostiamoci verso est, in Veneto, dove il Baccalà alla Vicentina si abbina perfettamente a un Soave DOC. Ti suggeriamo di provare un Etna Bianco DOC, che unisce il nord e il sud dell’Italia con questo vino siciliano.

Pasta in brodo

Mangerai pasta in brodo, come Passatelli o Tortellini? La scelta del brodo è fondamentale, ma difficilmente sbaglierai aprendo una bottiglia di Pagadebit di Romagna DOC o un Franciacorta DOCG.

Cappone ripieno

Se stai pianificando un Cappone ripieno (piatto di pollo campano), un Rosso Piceno DOC è un’ottima scelta.

Dessert

E, infine, non dimentichiamo il dessert: il Moscato d’Asti DOCG si abbina perfettamente a Panettone, Cannoli o Cassata. Tuttavia, considera di provare un Ramandolo DOCG del Friuli Venezia Giulia per una piacevole sorpresa.

Scegliendo le combinazioni di vino perfette per il tuo pranzo di Natale, puoi elevare l’intera esperienza culinaria e creare ricordi duraturi per i tuoi ospiti. Cin cin a una festosa e deliziosa celebrazione!

Next article

Sei un piccolo produttore vinicolo?