Amazon pickup and returns building
Blog

Il Metodo del Serbatoio per i vini frizzanti

Il Metodo del Serbatoio è un metodo di produzione di vini frizzanti che prevede la fermentazione in autoclave. Scopriamo insieme come funziona.

Riccardo C.
Riccardo C.

Inventato dal visionario Eugène Charmat nel 1907 e conosciuto con vari nomi, tra cui il Metodo Charmat o Metodo Italiano, il Metodo del Serbatoio si è affermato come una tecnica di rilievo e innovativa per la creazione di squisiti vini frizzanti. Mentre ci immergiamo nel mondo affascinante della vinificazione, faremo luce su questo straordinario metodo, che rappresenta la principale alternativa al Metodo Tradizionale (noto anche come Metodo Champenoise).

In un recente post, abbiamo fornito approfondimenti sul meticoloso processo del Metodo Tradizionale. Ora, concentriamoci sul Metodo del Serbatoio, un affascinante approccio che ha dato vita a alcuni dei vini più amati al mondo, come il Prosecco e il Lambrusco.

Esplorando il Metodo del Serbatoio in maggior dettaglio, miriamo a offrire una comprensione completa di questa meraviglia della produzione di vini frizzanti. Unisciti a noi in questo viaggio attraverso l’arte della produzione di vini frizzanti.

Next article

Il mondo del vino dopo il COVID-19